Albergo al Terra di Mare ***

Progettazione geom. Cassotta - anno 1999 - L. 662/23/12/1996 "Contratto d'Area" - Gallona, Levanto

L'idea progettuale è nata come riproposizione del carattere e della naturale configurazione dei borghi collinari disposti ad arco lungo tutta la valle di Levanto, tipicamente fatti di terra-tetto arroccati l'uno sull'altro lungo i "caruggi" Liguri, dipanandosi nell'abitato per raccogliersi poi nella Piazzetta, luogo di incontro e sosta, in cui i caratteristici scorci di Liguria, sempre visibili tra una casa e l'altra, si aprono nella spettacolare vista mare della piazza.
Le oltre 30 camere, perciò. si trovano in diversi corpi edilizi, insieme ad una piccola sala convegni, al ristorante e la piscina; ogni parte dell'Albergo è accessibile a persone portatrici di handicap, secondo la L. 13/1989.

Il carattere innovativo della progettazione ha dato così luogo ad un veloce iter approvativo negli organi d'esame preposti: Comune di Levanto, Provincia della Spezia, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici della Liguria e Regione Liguria.
Inoltre nel 2011 al progetto viene conferito da UNESCO il riconoscimento per il miglior inserimento paesaggistico, nell'ambito del Premio "La Fabbrica del Paesaggio" promosso da FICLU.
Vedi link per ulteriori informazioni sul riconoscimento.

VISTA PANORAMICA
VISTA DALLA SP CON ACCESSO CARRABILE
PARTICOLARE VISTA PANORAMICA
PARTICOLARE CORPO SUD
PARTICOLARE CORPO EST
VISTA GENERALE DAL BASSO
VISTA DAL BASSO INSERIMENTO
VISTA GENERALE
PARTICOLARE VISTA GENERALE
VISTA D'INSIEME
PARTICOLARE CORPO CAMERE
"CARUGGIO"
VISTA DALL'INGRESSO
PIANTA GENERALE SITO
jQuery Slider