Rilievo e riqualificazione di edificio terratetto

Intervento arch. Cassotta - 2021-in corso - Levanto

L'intervento è partito dal rilievo di un immobile terratetto del 1934, di circa 200mq e dell'area di pertinenza, sita in nucleo frazionale nel territorio di Levanto, tutelato dal punto di vista paesaggistico.
Il rilievo è stato realizzato in parte con stazione totale e in parte mediante rilievo longimetrico; la restituzione è stata effettuata con software BIM.
Le richieste della Committenza erano di mantenere il carattere dell'immobile, particolare anche per la peculiare presenza in una frazione, inserendo gli elementi necessari all'utilizzo moderno. L'immobile risultava infatti privo di servizi igienici, ad esclusione di un servizio esterno parzialmente a sbalzo di cui è prevista la demolizione.
La progettazione è stata quindi improntata al recupero e/o alla ricostruzione degli elementi caratterizzanti, mediante rimozione e recupero dei pavimenti caratteristici, delle porte interne e la riproposizione della foggia dei serramenti esterni, proponendo di caratterizzare gli ambienti con fasce colorate dei colori delle cementine originali.
Esternamente si rende necessario sostituire il sistema di smaltimento delle acque meteoriche (oggi in materiale plastico) e inserire le pavimentazioni dei terrazzi al momento attuale al grezzo, e delle superfici esterne.
Nella stesura definitiva sono intervenute alcune modifiche che non hanno alterato la sostanza progettuale.

SCHEMA DISPOSIZIONE SU VIA GARIBALDI
PLANIMETRIA PIANO TERRA
PLANIMETRIA PIANO PRIMO
PLANIMETRIA PIANO SECONDO
PLANIMETRIA TAVERNA
RENDER ZONA GIORNO
RENDER CAMERA DA LETTO PADRONALE
RENDER CAMERETTA
RENDER SECONDA CAMERA
RENDER SERVIZIO IGIENICO PRINCIPALE
RENDER PIANO SECONDO
RENDER TAVERNA
jQuery Slider